La facciata continua in alluminio è una particolare tipologia di involucro leggero continuo che garantisce, di per sé o congiuntamente all’opera edilizia, tutte le funzioni normali di una parete esterna, che non porta altro carico che il peso proprio e la spinta del vento. Un sistema capace di realizzare forme geometriche, anche complesse, in combinazione con il vetro. Alcune tra le sue caratteristiche sono: la durata, l’isolamento termico, la tenuta all’acqua, la resistenza all’aria, alla salsedine e agli agenti atmosferici aggressivi. Troviamo poi risparmio energetico, integrabilità con fotovoltaico e meccanismi di chiusura-apertura di grande qualità. L’impiego ideale è la realizzazione di grandi vetrate ed è particolarmente indicato anche nella costruzione di coperture trasparenti e lucernari. Per le sue caratteristiche di estetica, tenuta e risparmio energetico può essere utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni per sostituire o integrare nuovi volumi.

Sono realizzabili facciate continue integrali, verticali ed inclinate, del tipo:

  • Facciate tradizionali con cartellina in vista: costituite da montanti e traversi con vetrazioni ritenute meccanicamente (pressore).
  • Facciate strutturali/semistrutturali: costituite da montanti e traversi con inserimento di telai e vetrazioni incollate strutturalmente o ritenute meccanicamente
  • Facciate a cellule: costituite da elementi modulari autoportanti con vetrazioni incollate strutturalmente o ritenute meccanicamente.